Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Cornoldi, Novelli e Lamparelli - 24/09/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Cesare Cornoldi, Presidente AIRIPA - Ass.ne It. per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Andrea Novelli, Presidente AID - Ass.ne It. Dislessia e Mariagrazia Lamparelli, Psicologa, Coord. AIRIPA FVG e socia AID

Con loro abbiamo parlato dei disturbi del neurosviluppo, di terminologia, di numeri, di differenze geografiche, delle politiche di inclusione e degli aspetti emotivi. Abbiamo parlato di didattica, di ricerca, di formazione, di sensibilizzazione, della scuola, dell’inclusione degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, della tutela e della valorizzazione della persona con DSA. Abbiamo parlato di L.170/10, del suo essere ancora strumento efficiente se realmente applicata, del ruolo di insegnanti, delle famiglie, dei tecnici clinici e dei professionisti, del mondo universitario e di quello del lavoro e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video