Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Colarusso, Ass. Sociale, Doc. UniTS e Tito, Ass. Sociale, V.Pres. CROAS FVG - 29/04/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Alessia Colarusso, Assistente Sociale, PhD in Sociologia, Servizio sociale e Scienze della formazione, Docente Università di Trieste di principi e fondamenti e Cristina Tito, Assistente Sociale Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Vice Presidente CROAS FVG.

Tema della puntata “Emergenza sociale: qual è il ruolo dell’Assistente Sociale nella Comunità

Con Loro abbiamo parlato della figura dell’Assistente Sociale, della storia della professione, di quale sia il suo ruolo nella Comunità e di come lo interpreti, del suo Ordinamento e del nuovo Codice deontologico, Abbiamo affrontato il tema della pandemia e della parte che ha giocato in questi ultimi anni l’Assistente Sociale e di come possa avere una funzione rilevante nel superare questo periodo difficile e drammatico, attraverso anche nuovi strumenti, con uno sguardo positivo e pro-attivo verso il futuro, analizzando scenari, prospettive e mettendo quindi in campo strategie per affrontarlo nel migliore dei modi. Abbiamo parlato del rapporto e della collaborazione del Servizio Sociale con quello Sanitario, così come previsto dalla 328/00, del risanamento sociale e delle possibili correzioni delle storture della Società e quindi del considerare il Servizio Sociale come un investimento e non come un costo e della necessità di spostare l’attenzione da un PIL che identifica un aspetto della Società basato solo sull’economia, ad altri parametri che rispettino l’Uomo, il suo ben-essere, il suo ben-stare e ben-avere e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video