Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Castagna, Grando, Fiorente e Cristini - 10/02/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Paolo Castagna, presidente Cooperativa sociale Itaca, Chiara Grando, coordinatrice progetto CHANGE, Cooperativa sociale Itaca, Pasquale Fiorente, presidente Aps L’Istrice e Chiara Cristini, ricercatrice IRES FVG.

Tema della puntata “Contrasto alla violenza di genere: percorsi di prevenzione e contrasto, sensibilizzazione ed educazione attraverso il Progetto Europeo CHANGE”

Con loro abbiamo parlato della Cooperativa Itaca e dell’ampio e importante partenariato di collaborazione con cui si è dato vita a Progetto europeo “CHANGE. Pathways to prevent and combat gender-based violence” inserito all’interno del Programma CERV 2021 – Citizens, Equality, Rights and Values, Sezione DAPHNE, co-finanziato dalla Commissione Europea. Si è parlato della genesi del progetto, di come si sia reso necessario affidare il tema della violenza di genere a specialisti e non solo all’attività volontaristica di supporto alla tematica, dell’impatto del progetto sulla Comunità. Si è affrontato il tema della consapevolezza dell’agire violenza, della contezza al maschile, degli stereotipi di genere. Abbiamo parlato di educazione sentimentale e affettiva, dell’importanza dell’informazione e della cultura che passa anche attraverso la scuola e la rete dei diversi soggetti pubblici e privati. Abbiamo parlato del riconoscimento delle proprie emozioni e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video