Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Calogero Anzallo, Franco Corleone e Luigi Di Mauro - 19/11/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Calogero Anzallo, Psichiatra S.A.Vi., Franco Corleone, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e Luigi Di Mauro, Presidente della Conferenza Volontariato Giustizia del Lazio.

Con loro abbiamo parlato di persone, prima che di detenuti, di riabilitazione prima che di punizione, di umanità dell’esecuzione e di diritto alla salute. Abbiamo approfondito il ruolo del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e quello del Terzo Settore e della loro funzione. Abbiamo affrontato il tema della pandemia, della “chiusura” delle carceri per 2 anni, della sospensione delle attività rivolte alla popolazione carceraria, del sovraffollamento delle carceri e di edilizia carceraria, spesso fatiscente e del suo significato. Abbiamo parlato di donne, di bambini, dell’umanizzazione della pena. Abbiamo affrontato il tema della medicina penitenziaria, di psicologia e di psichiatria, della salute mentale. Di come le carceri assolvano la funzione di welfare, che non c’è e, ovviamente di molto altro.

Video