Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Annapaola Prestia e Solange Carneiro, Psicologhe - 27/05/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Annapaola Prestia, Psicologa, esperta in invecchiamento, demenza e stimolazione cognitiva, fondatrice startup “S.O.F.I.A.” - Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia - e Solange Carneiro, Psicologa e Presidente dell’Associazione Alzheimer Isontino OdV.

Tema della puntata “La casa di riposo è il futuro che ci attende?”.

Con Loro abbiamo parlato di invecchiamento e fragilità, di risorse territoriali, di alternative possibili alla istituzionalizzazione della persona quando la memoria fallisce e l'autonomia sembra venire meno ad ogni passo. Abbiamo affrontato il tema dei caregiver, dei costi economici e personali della demenza, della terapia non farmacologica, ma anche della medicalizzazione della persona affetta da demenza, di Covid e di gruppi di auto mutuo aiuto. Abbiamo parlato di supporti, tecnologie assistive, domotica e piccoli trucchi quotidiani utili per chi assiste, a casa, una persona affetta da deterioramento cognitivo e demenza e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video