Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a A. Baruffini, Avvocata, R. Nunin, Prof.ssa Dir. del Lavoro e S. Liguori, Oncologa - 09/04/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Andreina Baruffini Gardini, Avvocata, SNOQ Udine, Roberta Nunin, Docente Diritto del Lavoro, già Consigliera di parità in Regione FVG e Simona Liguori, Oncologa, Consigliera Regione FVG.

Con loro abbiamo parlato di rappresentanza di genere, cosa significa e cosa comporta avere numeri esigui di presenza al femminile nelle Istituzioni e nel mondo del lavoro e le reali ricadute sulla e nella Società. Delle conseguenti decisioni politiche dovute alla disparità di presenza di genere: in Regione FVG sono presenti 6 donne su 49 consiglieri. Abbiamo parlato della bocciatura in 24 ore in Consiglio regionale delle proposte di legge elettorale per la doppia preferenza di genere e per l’istituzione del fondo a favore dei figli vittime di femminicidio.

La posizione della donna continua a essere fragile sia socialmente che politicamente, nonostante tanta consapevolezza dei cittadini.

Video