Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).
Consigliamo la lettura del libro "Il problema, il bisogno, la cura. 10 strategie per una relazione d’aiuto efficace e professionale", edizioni Maggioli.
Cosa hanno in comune un medico, un infermiere, uno psicologo, un operatore socio-sanitario e un educatore? Svolgono tutti una professione basata sulla relazione d’aiuto.
Questo volume, attraverso 10 brevi lezioni, affronta alcuni concetti chiave perché la relazione d’aiuto possa essere efficace, rivolgendosi sia a chi ha già un ruolo da professionista, sia a chi non si è ancora confrontato con la realtà lavorativa.
La conoscenza di alcune nozioni di comunicazione e di psicologia, per chi svolge un lavoro di cura, è indispensabile per capire sé stessi, le proprie emozioni, i sentimenti vissuti e come funzionano i comportamenti; solo così si potrà avere il primo strumento per comprendere la persona che chiede aiuto, le sue problematiche, le sue reazioni, le sue paure.