Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo elaborato dal Politecnico di Milano - 30/05/2023

Presentato a Milano il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo, elaborato a partire dal progetto Gioco al centro – Parchi gioco per tutti, che ha portato alla realizzazione di nove aree gioco inclusive in ogni Municipio della città, con giostre e giochi accessibili in carrozzina, utilizzabili in piedi, seduti o distesi, nonché con percorsi ludici esperienziali e sensoriali. Il tutto avvalendosi della determinante esperienza e collaborazione di diverse associazioni di persone con disabilità.

Il Decalogo è stato realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, su incarico della Fondazione di Comunità Milano, ed è il frutto del monitoraggio sulle aree realizzate nei vari Municipi della città, con osservazioni e interviste a fruitori e residenti nei quartieri coinvolti. L’analisi si è svolta secondo i criteri della “progettazione universale”, progettando cioè strutture e servizi utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile.

Qui il link all'articolo di Superando.it