Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute - 04/04/2024

HEALTH FOR ALL

 

Il 7 aprile di ogni anno, a partire dal 1948, si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Il 1948 è l’anno in cui si è tenuta la prima Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la quale ha deciso di istituire, attraverso la risoluzione WHA/A.2/Res.35, una giornata riconosciuta a livello internazionale per promuovere la salute, proteggere il mondo e servire i vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il più alto livello di salute e benessere. In tal senso, lo scopo di questa ricorrenza è quello di promuovere la sensibilizzazione sanitaria mondiale.

 

Negli ultimi 50 anni, questa ricorrenza ha portato alla luce questioni sanitarie significative, quali la salute mentale, l’assistenza materna e infantile e il cambiamento climatico. La celebrazione fornisce l’opportunità di focalizzare l’attenzione mondiale su questi aspetti fondamentali della salute globale e sensibilizzare circa gli argomenti principali che riguardano la salute pubblica.

 

Il 7 aprile 2023 l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebrerà il suo 75° anniversario. L’anno del 75° anniversario dell’OMS è un’opportunità per guardare indietro ai successi della sanità pubblica che hanno migliorato la qualità della vita negli ultimi sette decenni. È anche un’opportunità per motivare l’azione per affrontare le sfide sanitarie di oggi e di domani.

 

Nel corso dei decenni, l’OMS ha infatti affrontato sfide chiave per la sua missione: guidare gli sforzi per migliorare le condizioni sociali in modo che le persone nascano, crescano, lavorino, vivano e invecchino in buona salute. L’obiettivo di raggiungere Health For All, quindi, rimane importante oggi come lo era 75 anni fa. Per l’OMS, questo rimane un percorso chiave verso l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 3 delle Nazioni Unite, che si unisce agli altri 16 SDG da raggiungere entro il 2030.

 

Maggiori informazioni sul sito ONU ITALIA