Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
L’11 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Parkinson. In questa occasione, la Fondazione LIMPE diffonde il decalogo “Parkinson: 10 cose da sapere”, per favorire una diagnosi tempestiva e migliorare la qualità di vita delle persone che convivono con la malattia.
Il Parkinson è una patologia neurodegenerativa che spesso viene riconosciuta in ritardo. I sintomi iniziali possono essere poco evidenti, ma è importante conoscerli per intervenire il prima possibile.
Di seguito i 5 segnali precoci da non ignorare:
Il decalogo indica anche 5 comportamenti utili per sostenere la salute del cervello:
Nel mondo il Parkinson colpisce oltre 6,5 milioni di persone. In Italia si stima che più di 300.000 persone convivano con questa patologia. La Giornata Mondiale del Parkinson è un momento importante per informare, sensibilizzare e sostenere le persone con Parkinson e le loro famiglie.