Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

DISABILI, PNRR: a Naxos museo e area archeologica verso un futuro senza barriere - 28/06/2023

Il Parco archeologico Naxos Taormina è soggetto attuatore del progetto di rimozione delle barriere architettoniche, fisiche, cognitive e culturali di uno dei siti archeologici più noti e visitati in Sicilia. Il progetto, finanziato dal bando PNRR M1C3-3 per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi non appartenenti al Ministero della Cultura, sarà presentato il 30 giugno al Museo archeologico di Naxos insieme alla Fondazione Politecnico di Milano, partner di progetto.

Ridare nuova vita all'Area archeologica di Naxos e al suo Museo con la rimozione delle barriere architettoniche, fisiche, cognitive e culturali e rendere accessibile il sito anche ai visitatori disabili, che ad oggi non possono usufruire di ingressi, percorsi e didattica su misura.

È l'obiettivo del progetto finanziato dal Bando PNRR M1C3-3 - e messo a punto dalla Fondazione Politecnico di Milano e dal Parco Archeologico Naxos Taormina - che sarà presentato venerdì 30 giugno, al Museo di Naxos ore 11.30, nel corso di un incontro pubblico e, soprattutto, condiviso e partecipato con le associazioni territoriali di non vedenti e audiolesi delle province di Messina e Catania per raccogliere spunti di riflessione e osservazioni che possano aiutare a perfezionare il progetto e il suo master plan.

In allegato il Comunicato Stampa