Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Corso Disability & Diversity Manager - 12/04/2024

Corso online in diretta dall'8 maggio al 10 luglio

Il Disability Manager è il responsabile del processo di integrazione socio-lavorativa delle persone disabili all’interno delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni. In particolare si occupa della ricerca del personale, del suo inserimento nell’organizzazione, dello sviluppo del suo potenziale professionale e, contestualmente, di adattare l’organizzazione al fine di gestire i bisogni del personale con disabilità certificata e attenzione al welfare aziendale, allo smartworking e al lavoro agile. Figura obbligatoria nelle Pubbliche Amministrazioni con più di 200 dipendenti, fortemente consigliata nelle imprese che occupano persone con disabilità. Il Diversity Manager affronta la gestione dei gruppi e delle organizzazioni considerando le differenze come un potenziale e un valore aggiunto. Si tratta di un approccio sempre più diffuso con lo scopo di prevenire discriminazioni di favorire il benessere sul luogo di lavoro, contrastare i rischi di mobbing e di burn out professionale. Tutto questo anche al fine di favorire la conciliazione tra vita privata e lavorativa e le relazioni intergenerazionali. Perché insieme? Un Disability&Diversity Manager diventa una risorsa strategica per tutta l’azienda e l’Ente pubblico e non più solo per i dipendenti con disabilità. Valorizza le specificità di ciascuno affinché il gruppo di lavoro agisca in maniera coesa e ciascuno sia messo nelle condizioni di dare il meglio di sé al gruppo.

 

Fonte e programma www.formazionemaggioli.it