Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Centro Nemo al Bellaria, paziente seguito a 360 gradi per ogni malattia neurodegenerativa rara. “Bol - 11/04/2024

 Arriva il primo nucleo di 4 posti letto che dà il via al centro clinico Nemo Bologna, situato nel reparto di pneumologia al terzo piano del Padiglione G dell'ospedale Bellaria. Un primo passo verso la ricostruzione completa da oltre 1000 metri quadrati del padiglione, entro due anni, per un’area di degenza con 14 posti letto e spazi completamente attrezzati per la movimentazione del paziente. Presentato questa mattina nell'aula magna della Regione, il nuovo reparto è ispirato al modello di presa in carico multidisciplinare delle cliniche Nemo. Questo significa che il paziente è seguito a 360 gradi per ogni malattia neurodegenerativa rara.

 

“Un cambio culturale e di paradigma del prendersi cura grazie a dei posti letto preziosi per permetterci di avviare un nuovo modello multidisciplinare. Un buon allenamento in vista della ricostruzione del padiglione”, apre Paolo Bordon, direttore generale dell'Ausl Bologna. Al centro della clinica, quindi, c’è il paziente. “Per curare le nostre malattie serve un’alleanza tra la comunità. Malattie che devono essere solo un attimo della nostra vita, da scaricare all’interno di questo luogo, che per noi fa la differenza”, racconta Alberto Fontana, presidente di Fondazione Serena. Le cliniche Nemo nascono 17 anni fa dal sostegno delle associazioni dei pazienti con malattie neuromuscolari e da allora hanno dato supporto a oltre 20mila famiglie. Ed è qui che Bologna si fa promotrice di una nuova esperienza dedicata alla salute partecipata e che garantisce la cura e il supporto ai cittadini più fragili, attraverso il loro coinvolgimento.

 

Fonte Il Resto del Carlino