Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Beni Comuni: un Diritto di Tutti, un Dovere per Tutti - 03/12/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Ferruccio Nilia, Paolo Tomasin, Fabiano Florissi, Lucia Piani, Mavì Carcione, Giorgio Bevilacqua, Paolo Tubaro, Toni Peratoner, Massimo Moretuzzo per parlare di Beni Comuni: un Diritto di Tutti, un Dovere per Tutti.

Con loro abbiamo parlato di Forum per i Beni comuni, dell’Economia solidale del Friuli Venezia Giulia e della Carta comune. Abbiamo parlato della legge regionale numero 4/2017 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”, con la quale la Regione “riconosce e sostiene l’economia solidale, quale modello socio-economico e culturale imperniato su comunità locali e improntato a principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale.”. abbiamo affrontato il tema della solidarietà sociale, di cittadinanza attiva, di cittadini di buona volontà, di formazione, di processo partecipativo e e di crescita culturale, che antepone al PIL il benessere della collettività e, ovviamente, di molto altro.

Video