Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Alluvione Emilia Romagna e persone con disabilità - 30/05/2023

ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA, ANCORA GRAVE LA SITUAZIONE: NECESSARIA MAGGIORE ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E ALLE LORO FAMIGLIE E ASSOCIAZIONI

“È un momento difficile per tutta la regione, sappiamo che ci sono anche tante strutture che ospitavano persone con disabilità e famiglie che in casa hanno ragazzi con disabilità, quindi c'è un’emergenza nell’emergenza e un dolore nel dolore. Non ho visto nessun servizio che ha accennato a questo aspetto. In queste emergenze ci sono difficoltà enormi per le famiglie, che spesso stanno in silenzio, e che si danno anche da fare per il proprio caro che ha delle complessità da gestire senza avere più l'aiuto che avevano. Facciamo sentire anche questa voce, facciamo un grande applauso all'Emilia-Romagna”: queste le importanti parole del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli a cui si uniscono Anffas Nazionale ed Emilia Romagna ETS/APS Regionale Anffas che congiuntamente evidenziano come la situazione nelle zone colpite dall’alluvione sia ancora molto grave e come ancora numerose siano le persone con disabilità, le loro famiglie e le associazioni, a trovarsi in condizioni precarie e di assoluta emergenza per le soluzioni abitative private, per i centri diurni e per le pericolose condizioni igienico-sanitarie.

 

Qui il comunicato stampa