Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Accessibilità di Artisti con disabilità – Avviso pubblico e termini presentazione delle domande - 16/01/2024

Si pubblica con valore di notifica nei confronti degli interessati, il decreto del Direttore Generale Spettacolo 12 dicembre 2022, rep. n. 2120, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti con disabilità, e si comunica che è disponibile on line la modulistica per la presentazione delle domande.

 

Per 18 progetti di teatro, danza, musica e circo sull’intero processo, dall’ideazione alla fruizione con finanziamenti fino a 32000 euro.

 

I progetti richiesti sono sull‘intera filiera di creazionedistribuzionepromozione e mediazione di nuovi spettacoli.

 

Saranno premiati quei progetti che dimostrano un‘attenzione alle buone pratiche, o individuano soluzioni che favoriscono un maggior coinvolgimento professionale di persone con disabilità nell’intero processo produttivo e artistico con un‘attenzione particolare alla creazione di una nuova cultura della disabilità e alla comunicazione accessibile.

 

I progetti devono prevedere percorsi finalizzati all’ideazione, a nuove produzioni allestimenti di titoli di repertorio con la partecipazione artistica professionale di artisti/artiste con disabilità (a diverso titolo: dalla drammaturgia alla presenza in palco, passando per le maestranze), a pianificare e realizzare la programmazione delle produzioni e la loro presentazione e circolazione nazionale (almeno 12 repliche in 3 regioni), promuovendone la fruizione estesa con un adeguato piano di comunicazione e di accompagnamento fruibile e con iniziative mirate al pubblico con disabilità.

 

Per candidare il progetto sulla piattaforma FUSonline c’è tempo fino alle 16:00 del 15 febbraio 2024.

 

Tutte le info sul bando sono disponibili a questa pagina.

 

Fonte: InformaDisabilità