Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

A PORDENONELEGGE LE AVVENTURE INCLUSIVE DEL DRAGHETTO KIKXOO - 14/09/2023

Sbarca anche a Pordenonelegge la straordinaria esperienza della collana di libri per l’infanzia con protagonista il draghetto Kikxoo, ideata e realizzata dal vicepresidente della Consulta delle associazioni e delle persone con disabilità e delle loro famiglie di Pordenone Mario Dal Passo e promossa dalla stessa Consulta.

Un’esperienza fatta di fantasia e inclusione, che si è meritata proprio per il suo alto valore culturale, sociale e didattico una vetrina importante a livello nazionale e internazionale come quella del festival del libro pordenonese.

La saga di Kikxoo è già arrivata al settimo libro, visto che altre sei uscite e altre sei avventure anticipano “Kikxoo e il salvataggio in mare”, il volume che verrà presentato a Pordenonelegge domenica 17 settembre alle 10.30 nella sala incontri della Biblioteca civica, alla presenza dell’autore (accompagnato dalla nipote Martina, in fondo l’ispiratrice del progetto stesso) e del presidente della Consulta pordenonese Sergio Raimondo.

Ma come nasce il draghetto Kikxoo?  “L'avventura di Kikxoo è iniziata con le favole che raccontavo a mia nipote Martina di undici anni: la mia infanzia ed esperienza in Africa e i miei viaggi, nonché l’esperienza in prima persona della disabilità – racconta Mario Dal Passo -. Poi un giorno in una tipografia mentre aspettavo che preparassero dei dépliant delle associazioni disabili ho iniziato a raccontare la favola ai dipendenti. Sono rimasti così affascinati dalla mia storia che mi hanno incoraggiato a pubblicarla. Ed eccoci qui, persino a Pordenonelegge”. Il personaggio partorito da Dal Passo (che ha già distribuito oltre 10.300 volumi sia in Italia che all'estero) è tanto semplice quanto geniale. Un draghetto, Kikxoo appunto, speciale perché diverso dagli altri: non sputa fiamme ma emette una nuvola gelata. E, con le sue avventure, trasmette un messaggio importante, che mira ad abbattere le barriere culturali.