Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
12
settembre 2025
Ore: 21.0
26
settembre 2025
Teatro Asteria e Associazione Sportiva SAMZ, Milano
Il Centro Asteria lancia un progetto culturale che unisce arte, sport e inclusione nelle periferie del Municipio 5 di Milano: SVeT – Sport, Valori e Teatro.
Sei spettacoli teatrali gratuiti racconteranno storie di atleti e atlete che hanno saputo trasformare le difficoltà in opportunità, diventando simboli di resilienza, diritti umani ed equità.
Grazie al sostegno di Milano è Viva del Comune di Milano, della Fondazione di Comunità Milano e di una rete di partner territoriali, il progetto raggiunge scuole, centri sportivi e spazi di quartiere per offrire a giovani, famiglie e comunità esperienze accessibili a tutti, abbattendo barriere economiche, sociali e sensoriali.
Con interpreti LIS, sottotitolazione in diretta e la collaborazione di CONI Lombardia, Pio Istituto dei Sordi e FSSI – Federazione Sport Sordi Italia, SVeT vuole rendere il teatro un luogo davvero aperto a ciascuno.
Ogni spettacolo sarà seguito da incontri con sportivi, registi ed esperti per trasformare la visione in una vera occasione di confronto.
In particolare, uno degli appuntamenti più intensi della rassegna è dedicato al tema della sordità: “Mai Mollare. Il battito sordo di Mauro Grotto”, spettacolo di Luca Rodella con Stefano Annoni.
La storia vera di un uomo che, attraverso il calcio, ha superato ogni ostacolo imposto dalla sordità, dimostrando che passione e determinazione possono aprire ogni strada.
Ci sono due date disponibili:
12 settembre – ore 21.00 – Teatro Asteria e 26 settembre – ore 20.30 – Associazione Sportiva SAMZ
Evento in collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi e con il patrocinio della FSSI – Federazione Sport Sordi Italia. La serata sarà preceduta dalla conferenza stampa dei Deaflympics 2025, i Giochi Olimpici dei Sordi che si terranno a Tokyo a novembre. Per l’occasione, il Centro Asteria ospiterà anche il ritiro delle squadre nazionali sorde.
“SVeT – Sport, Valori e Teatro” è molto più di una rassegna teatrale: è un progetto che crea comunità, educa attraverso l’arte e lo sport e porta nelle periferie di Milano storie capaci di ispirare le nuove generazioni.
Ingresso gratuito – posti limitati.
Maggiori informazioni e prenotazioni su www.centroasteria.it
In allegato il programma dove consultare tutte le date.