Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

La relazione d'aiuto ai tempi del COVID

Data/ora d'inizio

24

giugno 2020

Ore: 10.30

Data/ora di fine

24

giugno 2020

Ore: 12.30

Luogo

Webinar IRSSeS

Mercoledì 24 giugno 2020 alle ore 10.30, webinar IRSSeS dal titolo

"La relazione d'aiuto ai tempi del COVID"

La relazione di aiuto, una relazione professionale dove  “uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato” (Carl Rogers), potrebbe mutare nei suoi aspetti costitutivi in presenza di fattori esterni quale l’attuale emergenza sanitaria. Gli operatori hanno sperimentato quotidianamente cambiamenti nel setting, nelle modalità di comunicazione, nei canali espressivi del linguaggio e nei vissuti che inconsciamente influenzano la direzione della comunicazione: ciò che è rimasto immutato è il fine della relazione d’aiuto, ciò che appare tuttora incerto è il ‘come’ perseguire questo fine in una situazione profondamente influenzata dalla necessità di distanziamento sociale e/o dall’utilizzo di applicativi che consentono di interagire da remoto. Quali sono le caratteristiche delle situazioni comunicative attuali? Come gestire la comunicazione verbale e il mondo emozionale proprio e dell’interlocutore? Quali strategie adottare affinché il distanziamento fisico non si traduca in distanziamento/isolamento sociale?

L’iscrizione al corso è gratuita.