Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

La Maratoluna

Data/ora d'inizio

24

settembre 2023

Ore: 9.30

Luogo

San Giovanni di Casarsa, con partenzia da via Runcis, 59.

La Maratoluna è una marcia sociale inclusiva ed aperta a tutti, che percorre le vie e i campi del paese di San Giovanni di Casarsa.

La Maratoluna è organizzata dall’Organizzazione di Volontariato Oltrelaluna con il patrocinio del Comune di Casarsa ed il supporto, il contributo e gli spazi dell’Associazione Laluna Impresa Sociale (che sin dal 1992 studia, sviluppa e realizza progetti per persone con disabilità con una particolare propensione verso i temi dell’autonomia e della vita indipendente) e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Attivamente. 

La manifestazione si conclude con un pranzo comunitario organizzato negli spazi dell’Associazione Laluna, in via Runcis 59, dove anche Oltrelaluna ha la sua sede legale. 

La Maratoluna viene organizzata ogni anno a partire da una tematica diversa; quest’anno, il tema individuato parte dal ruolo degli animali come terapeuti dell’anima e compagni di vita. 

Oltre alle associazioni che lavorano con animali, saranno presenti due scuole (La Scuola Materna Sacro Cuore e la Scuola Materna Mons. Jop), il Centro Gioco Il Pollicino e il Progetto Giovani per l’intrattenimento di bambini e ragazzi.