Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

"La libertà è terapeutica"

Data/ora d'inizio

13

maggio 2023

Ore: 10.30

Luogo

Borgo Coricama a Maniago (Pn)

 Il 13 maggio in Borgo Coricama a Maniago Progetto Sghiribiç, AsFO e Cooperativa Itaca celebrano Franco Basaglia e il 45° anniversario della Legge 180

Dalle 10.30 esposizione pittorica “Colore è poesia” a cura dell’associazione “L’artistica” di Maniago. 

Dalle 16.30 la presentazione dei progetti di Sghiribiç: con la partecipazione delle classi 2^ E e 2^ C della Scuola secondaria di primo grado Guglielmo Marconi di Maniago, intervento di Andrea Comina con l’Associazione culturale Corale Polifonica di Montereale Valcellina aps. 

Dalle 18 concerto a cura del gruppo musicale i Funktastici. 

Per tutta la giornata Sghiribiç Open Day.

Una giornata per celebrare il 45° anniversario della 180 detta “Legge Basaglia”, per ricordare che i risultati ottenuti negli anni, grazie alla rete territoriale di servizi sociali e sanitari, guidati dai Dipartimenti di salute mentale, hanno restituito centralità e dignità alle persone, che nel loro ambiente di vita si sono riappropriate dei diritti sociali e civili per lungo tempo negati. Ricordando che tali diritti sono una conquista che va difesa e che l’attenzione di tutti va tenuta alta su questo tema.