Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

"L'inclusione si fa solo insieme"

Data/ora d'inizio

09

maggio 2023

Ore: 20.30

Data/ora di fine

15

giugno 2023

Ore: 22.30

Luogo

Lecco, La Casa sul pozzo.

Il 29 novembre 2022 il Consiglio di Regione Lombardia ha approvato la legge 25/22 che, per la prima volta in Italia, riconosce il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità, con l'obiettivo di mettere tutte le persone con disabilità in condizione di ricevere sostegni personalizzati per la realizzazione del proprio Progetto di vita.

LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con CSVNet, FAND, Forum Terzo Settore Lombardia e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, lancia il progetto “L’inclusione si fa solo insieme”. L’iniziativa prevede momenti di discussione e confronto che coinvolgano comunità e territori della Lombardia, a partire dalle persone direttamente interessate, al fine di raccogliere idee, proposte, problemi e buone prassi. 

Un dialogo aperto con cittadine e cittadini, Comuni, ASST, associazioni, enti gestori di servizi e anche direttamente con persone con disabilità, familiari, operatori e volontari che mettere a fuoco i problemi e valorizzare le esperienze già attive nella promozione del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità che vivono in Lombardia.

“L’inclusione si fa insieme” prevede la realizzazione di un "giro della Lombardia in novanta tappe" durante le quali, in ogni territorio, si svolgeranno incontri con la popolazione, focus group mirati, momenti di formazione e informazione.

I primi incontri pubblici sono stati già calendarizzati a Lecco (9 maggio), Viadana (8 giugno) e Bresso (15 giugno).

Qui per approfondimento