Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Zanon, Mian e Persello, Dipartimento Dipendenze Gioco d’azzardo

Data/ora d'inizio

14

aprile 2022

Ore: 17.00

Data/ora di fine

14

aprile 2022

Ore: 18.00

Luogo

Diretta FB

Giovedì 14 aprile 2022 alle ore 17.00, per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, appuntamento con Duilia Zanon, Referente Dipartimento delle Dipendenze di Udine per il gioco d’azzardo patologico e dipendenze comportamentali, Andrea Mian, Psicologo e Psicoterapeuta équipe gioco d’azzardo Dipartimento di Udine e Sonia Persello, Psicologa e Psicoterapeuta équipe gioco d’azzardo Dipartimento di Udine.

Tema della puntata “Il gioco d’azzardo: vizio o patologia?

Con Loro parleremo di come il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) sia da considerarsi una malattia che può essere curata, ma dalla quale è difficile uscirne da soli e di come sia importante parlarne con qualcuno, rivolgendosi quanto prima a uno specialista. Parleremo di cause, di stili di vita, di situazioni a rischio, dell’importanza dei c.d. Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto. Affronteremo il tema di come all’inizio il Gioco d’Azzardo possa sembrare innocuo, ma come, con l’andare del tempo, possa diventare un disturbo e una vera e propria patologia. Parleremo della dicotomia vizio, inteso come qualcosa di cui potersi vergognare e di patologia, ovvero di qualcosa che deve essere curata, alla stregua di ogni altra malattia afferente all’uomo e, ovviamente, di molto altro ancora.

Per saperne di più