Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).
27
maggio 2021
Ore: 17.00
27
maggio 2021
Ore: 18.00
Diretta FB
Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 17.00, per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, avremo ospiti Marilena Grassadonia, Attivista LGBT+ ed ex Presidente Famiglie Arcobaleno e Maria Gabriella Branca, Avvocata, esperta in diritti costituzionali a difesa dei fragili.
Con Loro parleremo del DDL Zan che, oltre a trattare i temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, prende in considerazione anche un altro elemento di discriminazione la disabilità. Nel Disegno di Legge Zan si fa riferimento all’abilismo, ovvero alla discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e, più in generale, il presupporre che tutte le persone abbiano un corpo abile, facendo riferimento quindi non soltanto ai crimini d’odio contro chi fa scelte affettive e sessuali altre, rispetto alla norma sociale dominante, ma anche a chi aggredisce e insulta le persone che abbiano una disabilità.
Perché come afferma la Campagna della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap #stopallostigna "le discriminazioni non si sommano, si moltiplicano".