Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Donato, Mariotti, Paoletti, Ranieri e Sciurti, Caregiver Familiari

Data/ora d'inizio

26

gennaio 2023

Ore: 17.00

Data/ora di fine

26

gennaio 2023

Ore: 18.00

Luogo

Diretta FB

Giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 17.00, per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, appuntamento con Sofia Donato, Orietta Mariotti, Anna Maria Paoletti, Sonia Ranieri e Stefania Sciurti, Caregiver Familiari e facenti parte del Direttivo di “COMMA 255”.

Tema della puntata “Caregiver Familiari: Supereroi senza superpoteri. Cambiare la visione per restituire diritti e dignità ai Caregiver Familiari”

Con Loro parleremo di chi è e che cosa si intende con il termine “Caregiver Familiare”. Affronteremo il tema della dicotomia fra volere e dovere, ovvero di come il prendersi cura di un familiare, oltre ad essere un gesto d’amore, si risolva spesso in una scelta obbligata. Parleremo della compromissione della sfera relazionale e psichica, della capacità di autodeterminazione piena ed in completa autonomia della persona con disabilità che determina la necessità dell'esistenza del caregiver familiare e, conseguentemente, il suo livello di stress psicofisico. Affronteremo quindi le questioni legate alle condizioni stesse di vita di chi fa assistenza, che lo porta spesso ad annullarsi nella considerazione del congiunto, dell'inadeguatezza e insufficienza dei servizi, troppo spesso data per scontata, mentre i servizi resi alla persona con disabilità sono la risposta dovuta dall’amministrazione ai diritti della persona con disabilità e, ovviamente, di molto altro.

Per saperne di più