Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a de Robertis, Avv. legale ANFFAS Naz. e Rota, Pres. Fond. ANFFAS "Durante e dopo di noi"

Data/ora d'inizio

10

marzo 2022

Ore: 17.00

Data/ora di fine

10

marzo 2022

Ore: 18.00

Luogo

Diretta FB

La Legge 112/2016. Quale futuro per i nostri figli dopo di noi?

Giovedì 10 marzo 2022 alle ore 17.00, per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, appuntamento con Gianfranco de Robertis, Avvocato e consulente legale ANFFAS Nazionale e Emilio Rota, Presidente della Fondazione Nazionale ANFFAS “Durante e dopo di noi”.

Con Loro parleremo della c.d. Legge del Dopo di noi, di quale sia stato l’iter che ha portato alla Legge 112/16, del cambiamento culturale e di paradigma, volto alla centralità della persona con disabilità, del suo ben-stare, ben-essere e ben-avere, nel suo percorso personale. Si affronterà il tema della volontà dell’individuo a continuare a svolgere e vivere la propria esistenza nella maniera più consona e lineare anche in mancanza dell’appoggio degli affetti d’origine, della valorizzazione delle risorse della famiglia, del proseguimento della fruizione dei servizi esistenti, delle possibili misure innovative, della non istituzionalizzazione forzata, della scelta della persona interessata a essere protagonista del proprio futuro e, ovviamente di molto altro ancora.

Video