Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
26
luglio 2026
Ore: 21.0
Area verde Le Partigiane, Viale Divisione Garibaldi, Osoppo (UD)
La terza edizione di INCinema OUTSIDE fa tappa in Friuli-Venezia Giulia per offrire una rassegna cinematografica completamente accessibile. L'evento è promosso dall'organizzazione di INCinema, festival ideato da Federico Spoletti con la direzione artistica di Angela Prudenzi, e ha recentemente vinto il Premio Cultura + Impresa per il suo impegno nell'inclusione. Tutte le proiezioni sono pensate per includere le persone con disabilità uditive e visive. I film presentano i sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche direttamente sull'immagine. L'audiodescrizione per ciechi e ipovedenti è invece fruibile tramite smartphone scaricando l'applicazione gratuita EARCATCH.
L'ultimo appuntamento della tappa udinese si terrà domenica 26 luglio alle ore 21:00. L'evento si svolgerà all'aperto presso l’Area verde Le Partigiane, in Viale Divisione Garibaldi a Osoppo. Il programma a ingresso gratuito prevede il cortometraggio "Vivere" di Chiara Cremaschi e, a seguire, il film d’animazione "Titina" della regista Kajsa Næss.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale: incinema.org.