Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Famiglie migranti e rapporto con i servizi del territorio

Data/ora d'inizio

23

dicembre 2021

Ore: 9.00

Data/ora di fine

23

dicembre 2021

Ore: 13.00

Luogo

Webinar

Giovedì 23 dicembre 2021 alle ore 9.00, all'interno del ciclo di incontri "Integrazione in rete. Il ruolo della famiglia nei processi migratori", webinar dal titolo

"Famiglie migranti e rapporto con i servizi del territorio. La mediazione linguistico-culturale quale strumento a supporto della relazione"

con Alessandro Pacco, psicologo psicoterapeuta, e Cristina Zavaroni, psicologa e psicoterapeuta transculturale, che aiuteranno a vedere l’incontro e lo scontro fra persone migranti e istituzioni come l’incontro fra mondi culturali di cui le singole persone sono rappresentanti, incontro in cui è essenziale usare la mediazione culturale per sciogliere i nodi, restituendone la tridimensionalità e il significato culturale. Nell’ambito dell’incontro è prevista la testimonianza di Miriam Ibarra, educatrice professionale e mediatrice linguistico-culturale che presenterà alcuni casi emersi nell’ambito dell’attività dello Sportello Scuola/famiglia avviato presso l’Istituto comprensivo 2 di Udine.

Comunicato stampa