Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Corso teorico pratico gestione aggressivitĂ 

Data/ora d'inizio

26

maggio 2023

Data/ora di fine

27

maggio 2023

Luogo

Sede Formlab, via del Commercio 3, Fossalta di Portogruaro (VE)

Un corso residenziale accreditato ECM sulle tematiche della gestione dell’aggressività.

“Corso teorico pratico per la gestione dell’aggressività. Riconoscimento precoce, tecniche di de-escalation, tecniche di sicurezza alla persona e di difesa personale.”

Il corso si terrà i giorni 26 e 27 maggio 2023 presso la sede Formlab a Fossalta di Portogruaro (VE).

CREDITI ECM: 20.9

DURATA: 12 ore

L’attività formativa proposta vuole sensibilizzare gli operatori al riconoscimento tempestivo dei segni prodromici dell’agito aggressivo, comprendendone le cause d’innesco e la sua evoluzione fino all’atto aggressivo e successiva fase post-critica. Nell’attività formativa verranno fornite conoscenze e competenze aggiornate sia in merito al precoce riconoscimento che alla gestione della criticità attraverso tecniche di de-escalation non farmacologiche. Alla parte teorica seguirà una parte pratica con l’obiettivo di apprendere le tecniche per la comprensione/gestione dei rischi, processare le possibilità per evitarli, saper riconoscere il pericolo o la minaccia e apprendere le tecniche per affrontali.

DESTINATARI: Evento accreditato per tutti i professionisti della salute che operano in ambito clinico, in particolare per gli operatori dell’area dell’emergenza, della salute mentale e operatori a contatto con il pubblico. Di particolare interesse per: Direttori, Coordinatori e professionisti clinici di ambito territoriale, domiciliare, ospedaliero e delle strutture residenziali, assistenti sociali, controllori, portieri notturni, insegnanti, forze dell’ordine, addetti alla sicurezza.

INFORMAZIONI: contattare il n° 0421709123 oppure ecm@formlab.it.