Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Carcere: dal diritto alla salute, all'umanità dell'esecuzione

Data/ora d'inizio

18

novembre 2021

Ore: 17.00

Data/ora di fine

18

novembre 2021

Ore: 18.00

Luogo

Diretta FB

Giovedì 18 novembre 2021 alle ore 17.00, per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, appuntamento con Calogero Anzallo, Psichiatra S.A.Vi., Franco Corleone, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale e Luigi Di Mauro, Presidente della Conferenza Volontariato Giustizia del Lazio.

Con loro parleremo di persone, prima che di detenuti, di riabilitazione prima che di punizione, di umanità dell’esecuzione e di diritto alla salute. Parleremo del coinvolgimento delle tante persone che soffrono per gli errori altrui e dei tanti progetti per accogliere e ricollocare chi sta scontando una pena nella collettività e di come la comunità li accoglie. Del ruolo dello psichiatra nelle progettualità rieducative e della figura del Garante e delle sue funzioni e peculiarità nei confronti della popolazione carceraria; delle tematiche legate alla fragilità che si declinano in problematiche di salute, come quelli psichiche, infettive, da dipendenza. Parleremo delle tante deficienze e difficoltà del Sistema carcerario, delle carenze strutturali e del personale sanitario dedicato a un mondo delicato per eccellenza, dell’intervento del Servizio Sanitario Nazionale e, ovviamente di molto altro.

FB

Locandina