Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Aspettando Folkest

Data/ora d'inizio

11

giugno 2023

Ore: 18.00

Luogo

Fattoria didattico-sociale Cantina Tavagnacco di Gagliano di Cividale, via Noian 10.

Il mondo del sociale fa rete insieme a Folkest, domenica 11 giugno alle 18.00 il progetto Capitano tutte a noi della Cooperativa Itaca incontra la Un appuntamento Aspettando Folkest ad ingresso libero per dare voce e musica a gioie, paure e sentimenti di ogni giorno.

 

Capitano tutte a noi, gruppo musicale nato dieci anni fa a Pordenone, è composto da beneficiari dei servizi, operatori e amici della musica. Nell’ambito di Folkest 2023, quest’anno alla collaborazione si aggiunge la Fattoria didattico-sociale Cantina Tavagnacco.

Dieci anni fa ci siamo incontrati – raccontano i CTAN -, non tutti assieme: prima c’era solo qualcuno; poi qualcun altro, poi qualcun altro ancora; chi ci ha salutato, chi viaggia ancora al nostro fianco, magari senza dare nell’occhio. A stare insieme a cantare, in fondo, si sta (quasi) sempre bene. Ce ne sono capitate tante, tanto da credere che capitano tutte a noi, ma le cose belle che ci sono capitate, quelle le auguriamo anche a voi”.

 

Una fattoria didattica è un'azienda agricola dove si coltiva la terra e si allevano animali ed è spesso adibita alla vendita diretta dei prodotti alimentari. Viene detta didattica perché si tratta di un luogo dove s'impara facendo. E imparar facendo è stato per secoli il metodo di trasmissione della musica popolare. Imparare socializzando è il punto d’incontro tra Folkest e la Fattoria didattico-sociale Cantina Tavagnacco di Gagliano di Cividale. L'obiettivo comune è insegnare un mestiere a persone con fragilità o vulnerabilità, socialmente marginali, come detenuti ed ex detenuti, disoccupati di lungo corso, minori in condizione di disagio, persone con dipendenze o soggette a discriminazioni e pregiudizi, persone con disabilità.