Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

“Arena per tutti” – 100° Arena di Verona Opera Festival

Data/ora d'inizio

20

luglio 2023

Data/ora di fine

19

agosto 2023

Luogo

Arena di Verona (VR)

Dal 20 Luglio al 19 Agosto 2023, la Fondazione Arena di Verona offre a mille persone con disabilità e ai loro accompagnatori la possibilità di seguire in maniera accessibile le seguenti opere liriche: l' AidaLa Traviata,Nabucco e Rigoletto.

Le opere sono precedute da percorsi multisensoriali completamente gratuiti, previa prenotazione.
Ogni recita è introdotta da un trailer accessibile (in italiano e in inglese, con sottotitoli, voce, traduzione in lingua dei segni italiana e internazionale, audio descrizione delle immagini) e dotata, durante la rappresentazione, sia di audio descrizione dal vivo, sia di sottotitoli per non udenti.

Inoltre, gli spettatori possono accedere ai programmi di sala digitali (sinossi, note di regia, foto e informazioni) con testi semplificati con caratteri modificabili e ingrandibili, immagini e bozzetti di scena con audio descrizione (per persone cieche e ipovedenti), schede delle opere in linguaggio Easy To Read (promosso da “Inclusion Europe”, l’Associazione europea per persone con disabilità cognitive) in italiano e in inglese e testi tradotti nella lingua dei segni (italiana e internazionale).

Link al sito

Modulo richiesta di prenotazione per gli spettacoli del progetto "Arena per tutti" - 100° Arena Opera Festival 2023