Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
10
dicembre 2025
Ore: 16.30
27
marzo 2026
Ore: 19.30
Modalità Online
Il 10 dicembre prende ufficialmente avvio il percorso formativo online del progetto PRIDE, un’iniziativa pensata per migliorare la capacità dei servizi di riconoscere, prevenire e gestire situazioni di discriminazione e violenza nei confronti delle donne con disabilità. Il ciclo prevede sei incontri, rivolti in particolare a chi opera nei servizi antiviolenza, educativi e socioassistenziali, ma aperti a tutte le persone interessate a sviluppare competenze specifiche su questi temi.
Il progetto PRIDE – Contrastare la violenza e garantire sostegno alle donne con disabilità – è attivo in Lombardia e Piemonte ed è promosso da LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con CBM Italia ETS e con l’Istituto dei Sordi di Torino. L’obiettivo è rendere realmente accessibili e adeguati i servizi antiviolenza e antidiscriminazione, superando barriere culturali, comunicative e organizzative che troppo spesso ostacolano il pieno esercizio dei diritti.
Il ciclo formativo si svolgerà online dalle 16.30 alle 19.30, con una prima lezione, il 10 dicembre 2025, dedicata al concetto di disabilità e alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Nei successivi appuntamenti verranno affrontati temi centrali per comprendere e contrastare la violenza nei confronti delle donne con disabilità:
discriminazione intersezionale e autodeterminazione
sessualità e diritti
forme di violenza e modalità di riconoscimento
accessibilità
progetto di vita
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con particolare attenzione agli operatori e alle operatrici dei servizi coinvolti nell’accoglienza, nell’ascolto e nel sostegno delle donne con disabilità.
In allegato è disponibile il programma dettagliato, con calendario, relatori e informazioni organizzative.
Per ulteriori chiarimenti o per procedere con l’iscrizione è possibile scrivere a: pride@istitutosorditorino.it.