Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
23
ottobre 2025
Ore: 16.30
23
ottobre 2025
Ore: 18.30
Le(Serre, Strada dell’Artigiano 26 Basaldella Udine
Presso Le(Serre di Basaldella, nella prima periferia di Udine, prende il via un ciclo di quattro incontri formativi rivolti a insegnanti, operatori culturali e chiunque sia interessato ad approfondire il tema dell'inclusione e dell’accessibilità nei linguaggi del teatro, dell’arte e della cultura. Gli appuntamenti fanno parte del percorso “Pratiche per-formative per l’inclusione”, promosso da INDIRE, A.R.T.I. e dai Circuiti Teatrali.
Nel primo appuntamento "Foresto: come costruire accessibile", Ginevra Bocconcelli (Associazione Fedora) ed Enrico Castellani (Babilonia Teatri) guideranno un incontro centrato sulla riflessione critica e operativa attorno al concetto di accessibilità.
Attraverso una breve introduzione, si affronterà il tema delle barriere – fisiche, sensoriali, culturali e sociali – che possono limitare la partecipazione di persone con disabilità nei contesti dello spettacolo dal vivo. Una riflessione che riguarda non solo il pubblico, ma anche chi lavora nella produzione artistica: operatori, tecnici, attrici e artisti con disabilità.
A partire dall’esperienza condivisa nella creazione dello spettacolo “Foresto”, i relatori illustreranno strumenti, pratiche e strategie per progettare percorsi artistici che pongano l’accessibilità come principio fondante fin dalle prime fasi di ideazione, superando l’idea che si tratti di un’aggiunta da realizzare solo in un secondo momento.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, con iscrizione obbligatoria al link