Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

2° incontro: Le relazioni interpersonali socio-affettive e sessuali nella persona con disabilità

Data/ora d'inizio

15

dicembre 2023

Ore: 9.0

Data/ora di fine

15

dicembre 2023

Ore: 12.30

Luogo

Comunità di Montagna della Carnia, Via Carnia Libera 1944 29, 33028 Tolmezzo

INCONTRO PER OPERATORI DEL SETTORE

Per incontro dedicato alle famiglie "Accompagnare i ragazzi con disturbi del neurosviluppo alla crescita affetttiva e sessuale" CLICCA QUI.

 

"La promozione delle relazioni interpersonali socio/affettive e sessuali nella persona con disabilità" è costituito da due incontri consecutivi e intende proporre strumenti di analisi, lettura e osservazione delle dinamiche relazionali e affettive relative allo sviluppo emotivo, corporeo e sessuale delle persone con disabilità

 

Questa dimensione, per quanto costitutiva dell'identità di ogni essere umano, è stata a lungo scotomizzata e messa da parte rispetto al campione di popolazione delle persone con disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie come se queste fossero ritenute non adeguate a sperimentare una vita sessule e affettiva piena e soddisfacente. 

 

Confrontarsi pertanto su questo tema universale è sempre più necessario per chi opera nel campo della disabilità ed in particolare per quegli operatori che lavorano a contatto con le persone con Disturbi del Neurosviluppo. 

 

I seminari saranno trasmessi online su piattaforma Zoom. Per chi intende seguirli con questa modalità è necessaria l'iscrizione. I posti in sala sono limitati: è consigliata l'iscrizione. 

Le iscrizioni devono essere effettuate scrivendo una mail a formazioneanffasaltofriuli@gmail.com.

 

Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Destinatari: operatori sanitari, sociosanitari, educatori

Formatore: Dott. Fabrizio Giorgieschi (Psicologo Dirigente presso Istituto Privato Riabilitazione Madre Divina Provvidenza, Arezzo)