Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Stati generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo in Sicilia

Data/ora d'inizio

01

dicembre 2023

Ore: 9.0

Data/ora di fine

01

dicembre 2023

Ore: 16.30

Luogo

Sala Mattarella - Palazzo Reale, Piazza Parlamento 1, Palermo

Si svolgeranno il 1° dicembre p.v. a Palermo - presso il Palazzo dei Normanni, Piazza del Parlamento, 1, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, nella sala “Piersanti Mattarella” – gli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia”, evento organizzato e promosso da Anffas Nazionale di concerto con Anffas Sicilia, con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e il Comune di Palermo, che ha come obiettivo fare il punto sulle tematiche concernenti appunto le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo affrontando le specificità del territorio attraverso un dialogo e un confronto con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e soprattutto con le famiglie e le persone con disabilità.

L’evento si lega a quanto realizzato in Campania nei mesi scorsi e rappresenta la seconda tappa di un percorso importante che vedrà progressivamente coinvolte tutte le regioni d’Italia per poi arrivare, a fine 2024, all’organizzazione degli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale, anche in vista degli auspicati Stati Generali sulla Disabilità, promossi dalla Federazione FISH, cui Anffas aderisce.

Si tratta di un altro importante e fondamentale appuntamento per tutto il movimento delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, un evento che consentirà di avere una panoramica sulla situazione della Regione Sicilia per mettere in questo modo un altro tassello al grande mosaico di livello nazionale e cercare, anche attraverso gli altri appuntamenti regionali che saranno via via organizzati, di arrivare ad una nuova concezione di Welfare e di rendere realmente concreto quanto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Come di consueto, l'evento sarà, inoltre, l'occasione per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre.

 

Sarà possibile seguire l’intero evento in modalità modalità webinar live (online), previa registrazione tramite QUESTO link entro il 28 novembre p.v.