Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

“Sport senza confini” arriva nella Capitale - 19/04/2024

Sarà a Roma, il 20 e 21 aprile, la nuova tappa di “Sport senza confini”, iniziativa della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), rivolta ad atleti con disabilità tra i 5 e i 14 anni, allo scopo di consolidare l’integrazione dei giovani all’interno di un gruppo di ragazzi e ragazze con e senza disabilità, attraverso un percorso di attività ludico-sportive. E per l’occasione, il 20 aprile è prevista anche la pubblica presentazione del progetto, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo, oltreché degli Enti che sostengono l’iniziativa.

 

Avevamo già presentato all’inizio di marzo, in occasione della tappa d’esordio di Modena, Sport senza confini, iniziativa della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), rivolta ad atleti con disabilità tra i 5 e i 14 anni, allo scopo di consolidare l’integrazione dei giovani all’interno di un gruppo di ragazzi e ragazze con e senza disabilità, attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Conad ETS e, da quest’anno, anche da Procter & Gamble Italia che ha scelto di includere il progetto nella campagna Campioni Ogni Giorno, attraverso la quale realizzare azioni tangibili per promuovere l’accesso allo sport di ragazzi e ragazze con disabilità.

 

È ora in programma, per sabato 20 e domenica 21 aprile, la tappa di Roma (presso il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane, Via delle Tre Fontane, 27) e per l’occasione, nella mattinata del 20 aprile (ore 10.15), è prevista presso la stessa sede la presentazione del progetto, nel corso di un incontro cui interverranno Daniele Frongia, vicecapo di gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sandrino Porru, presidente della FISPES, Maria Cristina Alfieri, direttrice della Fondazione Conad ETS e Riccardo Calvi, direttore della Comunicazione di Procter & Gamble Italia. (S.B.)

 

Fonte www.superando.it