Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Vogrig, Nonino, Rossetto, Pegoraro, Barbiani e Linda - 07/07/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Michela Vogrig, Presidente del Consorzio COSM, Donatella Nonino, Referente C.I.D.R Centro Integrazione Diritti Riabilitazione, Cooperativa Sociale Duemilauno Agenzia Sociale, Roberto Rossetto, educatore Coop Itaca, presidente Polisportiva È Vento Nuovo Udine, vicepresidente nazionale dell'Associazione Nazionale delle Polisportive per l'Inclusione Sociale, Berenice Pegoraro, Cooperatrice Sociale, Coop Itaca, Victoria Barbiani, Cooperatrice Sociale Consorzio COSM, referente Gruppo Parco e Lucia Linda, attrice di Teatro della Sete.

Tema della puntata "Il Parco di S.Osvaldo: XXV Edizione della Festa d’Estate".

Con loro abbiamo parlato della salute mentale, dello stigma che accompagna la persona e i suoi cari, delle tante difficoltà a comprenderla, ad accettarla e a gestirla. Abbiamo affrontato il tema dell’importanza e della simbologia dei luoghi, che diventano appartenenza e quindi vissuti, di cosa hanno rappresentato e di cosa rappresentano oggi. Abbiamo parlato del percorso complesso che ha portato ad aprire luoghi che dovevano rimanere chiusi e rinchiudere, di ciò che rappresenta il “Dentro e (il) Fuori”, della 25a edizione delle “Feste d'Estate” e della sua genesi. Abbaiamo parlato nello specifico degli eventi: la passeggiata Prats de Tombe in collaborazione con il Museo Friulano di Storia Naturale, L'arte non Mente, Il Giardino dei Libri, il Teatro della Sete, Lunatico Festival, Bar Sport... del ruolo importante dell'attività sportiva come volano di relazioni, dell'inclusione sociale e lavorativa... delle collaborazioni con i circoli Arci, le associazioni del territorio e della tutela di un luogo così importante e iconografico per la Città e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video