Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

È diventato più semplice trovare dati a livello Ue sulle persone con disabilità - 30/01/2024

“Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, ha appena lanciato una nuova pagina tematica sulla disabilità e un database sulla disabilità, una pagina web facile da trovare con tutti i dati comparabili dell’Ue sulle persone con disabilità. La banca dati sulla disabilità costituisce un punto di accesso alle statistiche a livello dell’Ue sulle persone con disabilità, che mostrano confronti tra i diversi Stati membri. Si tratta di un’iniziativa gradita poiché fino ad ora i dati potrebbero essere difficili da individuare e utilizzare”. A spiegarlo, sul proprio sito internet, è il Forum europeo sulla disabilità.

 

“Il database contiene una serie di informazioni interessanti, inclusa una panoramica su quali Stati membri segnalano la percentuale più alta di persone con disabilità e problemi di salute a lungo termine – che risulta essere la Finlandia (20,7% della popolazione) e la Francia (19,5 % della popolazione). In altri ambiti, la Bulgaria è risultata essere il paese in cui le persone con disabilità si trovano ad affrontare il rischio più elevato di povertà ed esclusione sociale (49,9%), mentre Malta è stata indicata come lo Stato membro in cui la percentuale più bassa della spesa per la protezione sociale è destinata agli assegni di invalidità (solo lo 0,6%)”.

 

Fonte: superabile