Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Bando FISM 2024 - 5 MILIONI DI EURO - 29/04/2024

Per la comunità di ricercatori FISM
Per dare risposte concrete alle persone con sclerosi multipla e malattie correlate (NMOSD e MOGAD)

 

PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA

La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla è impegnata a finanziare progetti di eccellenza, in linea con le priorità strategiche dell’Agenda della sclerosi multipla e patologie correlate 2025, che promettono un significativo contributo alla ricerca. Diamo priorità a progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca, anche internazionali, e a progetti caratterizzati da interdisciplinarità.

 

Si possono presentare progetti annuali, biennali, triennali, nonché progetti pilota di un anno (per ricerche innovative ad alto rischio), progetti speciali e progetti/richieste di infrastrutture per la ricerca.

 

FISM può ricevere proposte di progetti speciali da ricercatori e istituzioni anche in qualsiasi momento dell’anno. La Fondazione, inoltre, in linea con il piano strategico di ricerca, finanzia e promuove la ricerca scientifica attraverso la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, nonché attraverso la promozione e il finanziamento di centri/network di eccellenza.

 

CON FISM PER UNA CARRIERA NELLA RICERCA

Borse di ricerca

La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla è impegnata a finanziare borse di ricerca per laureati che vogliono dedicarsi alla ricerca (borse di ricerca junior) o che sono già impegnati nella ricerca (borse di ricerca e borse di ricerca senior). Si possono richiedere borse annuali, biennali o triennali per l’estero e per l’Italia.

 

Borsa ‘Rita Levi Montalcini’

Ogni anno viene valutata l’assegnazione di una borsa ‘Rita Levi Montalcini’ triennale insieme a un finanziamento per pari periodo per un progetto di ricerca autonomo a ricercatori italiani qualificati, per facilitare il loro rientro dall’estero o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia.

 

Per ulteriori informazioni

 www.aism.it/bandifism

fism@aism.it o chiamare il numero 010 2713226.