Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

La riabilitazione tra presente, passato e futuro

Data/ora d'inizio

12

ottobre 2023

Data/ora di fine

15

ottobre 2023

Luogo

Bologna Congress Center, P.zza della Costituzione 4/A

Nella avveniristica location del Volvo Congress Center, a due passi dal centro storico di Bologna, dal 12 al 15 Ottobre, si terrà il cinquantunesimo Congresso Nazionale SIMFER.

Già dal titolo “La riabilitazione tra passato, presente e futuro. Chi eravamo, chi siamo, chi vorremmo essere” emerge la volontà di ripercorrere la storia della nostra disciplina a partire dai fondamenti che l’hanno costituita fino alle attuali applicazioni, sempre più tecnologiche, con l’obiettivo di capire e di trasmettere alle nuove generazioni di Fisiatri quali siano le indispensabili eredità del passato da mantenere come base per le prospettive future su cui investire per una Riabilitazione evidence based, efficace e di concreto impatto per il paziente.

Il fil rouge del congresso sarà quindi rappresentato, attraverso le relazioni delle sezioni, da uno sguardo al passato e di come questo abbia influenzato ed influenzi la pratica clinica, oltre a sessioni specifiche su temi cruciali della nostra disciplina, come la SDO riabilitativa, il nomenclatore tariffario, la prescrizione degli ausili e la continuità ospedale-territorio. Non mancheranno spunti nazionali ed internazionali in merito a temi d’attualità come l’impatto della crisi energetica e delle modificazioni climatiche sulla disabilità. Con queste premesse attendiamo con piacere gli eventuali contributi scientifici di tutti voi, sperando di vedervi per festeggiare insieme il 65esimo anniversario dalla nascita della nostra società scientifica nella splendida cornice dell’accogliente Bologna.

I presidenti del Congresso
Ernesto Andreoli
Lisa Berti