Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

La persona con disabilità intellettiva è uno di noi, uno con noi o uno tra noi?

Data/ora d'inizio

20

aprile 2024

Ore: 9.0

Data/ora di fine

20

aprile 2024

Ore: 13.0

Luogo

Sala Teatro del Centro "A. Onisto" in Viale Rodolfi 14/16, Vicenza

Nell'anno che segna il 60° anniversario della sua fondazione, l'Associazione, pioniera tra le associazioni vicentine impegnate nella disabilità intellettiva, è lieta di annunciare un evento di rilievo: un Seminario con tavola rotonda intitolato La persona con disabilità intellettiva è uno di noi, uno con noi o uno tra noi? I modi diversi di sentire l'altro.

 

L'appuntamento è per sabato 20 aprile 2024, dalle 09.00 alle 13.00, presso la Sala Teatro del Centro "A. Onisto" in Viale Rodolfi 14/16 a Vicenza. L'evento si aprirà con una sessione iniziale dedicata al cammino intrapreso da Anffas Vicenza APS, sulla sua storia e le prospettive future, grazie all'intervento del presidente Vanni Poli. La voce della comunità cristiana vicentina, rappresentata dal Vescovo Giuliano Brugnotto, arricchirà il dibattito con una testimonianza sull'accoglienza delle persone con disabilità. Inoltre, l'intervento di Stefano Dal Pra Caputo, ricercatore sociale, fornirà una panoramica sugli esiti della ricerca condotta sulla percezione della disabilità nella Provincia di Vicenza. La seconda parte della mattinata sarà dedicata a una tavola rotonda focalizzata sul futuro dei servizi per le persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo. a discussione vedrà la partecipazione di Manuela Lanzarin (Assessore ai Servizi Sociali Regione Veneto), Roberto Speziale (Presidente Anffas Nazionale), Graziella Peroni (Presidente Anffas Veneto), e Vanni Poli (Presidente Anffas Vicenza APS). Sarà l'occasione per un confronto aperto con il pubblico, moderato da Luca Ancetti, Condirettore Il Giornale di Vicenza. Vi invitiamo a segnare questa data e a partecipare a un evento che promette di essere un importante momento di riflessione collettiva e di confronto sul tema della disabilità intellettiva, nel segno dell'inclusione e della condivisione.

 

Per informazioni:
tel. 0444.356152

 

Fonte Fondazione Ferruccio Poli