Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Eugenio Sclauzero, la Medicina funzionale

Data/ora d'inizio

10

febbraio 2022

Ore: 17.00

Data/ora di fine

10

febbraio 2022

Ore: 18.00

Luogo

Diretta FB

Medicina funzionale: il sintomo come sentinella della disarmonia corporea

Giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 17.00, per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, appuntamento con Eugenio Sclauzero, Medico Chirurgo, Specialista Ostetricia e Ginecologia, Psicoterapeuta, Docente di Nutraceutica, Fitoterapia, Floriterapia, Omeopatia e Omotossicologia.

Con lui parleremo di ciò di cui ci nutriamo, del fatto che il nostro Ben-Essere passa attraverso le nostre scelte alimentari e lo costruiamo, pazientemente, giorno per giorno, sulla nostra tavola, con la nostra capacità di integrare correttamente, con cibo sano, ciò di cui siamo carenti. In funzione della qualità del cibo che introduciamo anche il nostro corpo potrà essere quello che mangiamo. Affronteremo il tema in un’ottica olistica: non esistono quindi protocolli terapeutici in funzione di una diagnosi sintomatologica, ma dietro ad ogni diagnosi e ad ogni terapia, c’è un “individuo” unico ed irripetibile con il suo passato, i suoi vissuti e le sue emozioni, le sue delusioni e le sue aspirazioni che in quel momento può aver alterato, per mille motivi, il più delle volte inconsapevolmente, il proprio stato di salute. L’unico “protocollo terapeutico” indispensabile è quello di saper ascoltare empaticamente ogni persona, accarezzandone i vissuti, immedesimandosi nelle sue problematiche ed individuando i deficit fisici o psichici che lo stanno destabilizzando.

Per saperne di più

Locandina