Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Comprendere le disabilità visive per progettare spazi senza barriere

Data/ora d'inizio

11

maggio 2023

Ore: 14.15

Data/ora di fine

11

maggio 2023

Ore: 18.30

Luogo

Pordenone Fiere - Sala Zuliani Viale Treviso, 1

L'evento è organizzato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pordenone con la collaborazione del CRIBA FVG, della Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità FVG, dell'Ordine degli Architetti di Pordenone, dell'Ordine degli Ingegneri di Pordenone, del Collegio dei Geometri di Pordenone, del CERPA Italia Onlus e di numerosi altri soggetti, con anche il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone.

Con il supporto di alcuni relatori tra i massimi esperti del settore, partendo da un'analisi dell'articolato quadro esigenziale delle persone con disabilità visiva, il convegno ha l'obiettivo di fornire strumenti culturali e tecnici utili alla progettazione di soluzioni efficaci, sostenibili ed inclusive per eliminare o evitare l'introduzione delle barriere sensoriali e percettive, in maniera tale da rispettare il diritto alla mobilità autonoma di tutti negli spazi aperti e nell'ambiente costruito.

L’evento è gratuito e fruibile in presenza presso la sala Zuliani, previa iscrizione; è inoltre accreditato da Ordini e Collegi professionali. 
E' previsto un servizio di interpretariato LIS.