Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Affettività e sessualità nelle persone con disabilità intellettive

Data/ora d'inizio

13

giugno 2024

Ore: 14.0

Data/ora di fine

13

giugno 2024

Ore: 18.0

Luogo

4 ore formative online

Il tema dell'affettività e della sessualità per le persone con disabilità intellettiva è da sempre un tema dibattuto e delicato.

 

Infatti, questa dimensione, per quanto costitutiva dell’identità di ogni essere umano, è stata a lungo scotomizzata e messa da parte come se non fosse naturale sperimentare una vita sessuale e affettiva piena e soddisfacente.

 

Il corso intende proporre una sintesi degli strumenti di analisi ed intervento finalizzata ad un pieno dispiegamento delle potenzialità e opportunità in tale ambito.

 

Saranno approfondite le seguenti tematiche:

- L'affettività per le persone con disabilità intellettiva secondo il modello basato sulla Qualità della Vita;

- Come affrontare i fattori/barriera che ostacolano lo sviluppo dell’affettività e sessualità;

- La valutazione delle conoscenze, comportamenti e desideri in ambito affettivo-sessuale per la redazione di un buon progetto di vita;

- Le strategie di intervento per la gestione di comportamenti inappropriati e utili strategie per la definizione di comportamenti più idonei;

- Identificare le buone prassi per un operatore sociosanitario che si approccia al tema;

- Alcuni cenni in merito all’assistenza sessuale in Italia e nel mondo.

 

Fonte www.formazioneanffas.it