Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

A Maniago "La libertà è terapeutica"

Data/ora d'inizio

11

maggio 2024

Ore: 11.0

Data/ora di fine

11

maggio 2024

Ore: 19.0

Luogo

Piazzetta Nicolò, Borgo Coricama, Maniago

La città delle coltellerie celebra i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia e il 46° anniversario della Legge 180 con la quale lo psichiatra veneziano chiuse i manicomi. Sghiribiç, progetto della Cooperativa sociale Itaca e AsFO, offrirà alla cittadinanza un programma particolarmente ricco, che si svilupperà in piazzetta Nicolò di Maniago (Borgo Coricama) a partire dalla tarda mattinata e per tutta la giornata.

 

Dalle 11.00 la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico L’Immagine, l’esposizione pittorica dalle 14.30 a cura dell’associazione L’Artistica. A seguito degli incontri tenutisi a Sghiribiç con le classi 2E e 2C della scuola primaria di secondo grado Guglielmo Marconi di Maniago, Istituto comprensivo Margherita Hack, i docenti di arte e immagine hanno coinvolto gli studenti nella realizzazione di manufatti che verranno esposti durante il pomeriggio, arricchendo il programma con le suggestioni dei più giovani.

 

Dalle 16.30 la presentazione della graphic novel “Basaglia, il dottore dei matti” edizioni Becco Giallo, con la presenza dell’autore Armando Miron Polacco e l’intervento di Gian Luigi Bettoli, storico e già presidente di Legacopsociali FVG; a moderare l’incontro sarà Vincenzo Bottecchia, presidente di Màcheri aps. In caso di maltempo la presentazione della graphic novel si terrà al Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, grazie al Comune di Maniago che ha concesso il patrocinio. A seguire, intrattenimento musicale con il gruppo “Funktastici”.

 

Per tutta la durata degli eventi “Sghiribiç Open Day”, sarà possibile visitare la sede dello spazio di incontro e socialità maniaghese, per ammirare le opere artistiche create dai beneficiari dei servizi della salute mentale; un luogo di socialità dove tutti possono apprendere cose nuove, mettere a disposizione le proprie abilità e condividere progetti comuni; un luogo dove le creazioni diventano mezzo, e non fine, per promuovere nuovi legami fatti di fiducia e accoglienza reciproca.

 

Fonte www.nordest24.it