Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Nitti, Iacomini, Piffaretti e D'Ambrogio - 12/01/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap abbiamo avuto ospiti Michele Nitti, Onorevole, Giancarlo Iacomini, Sindacalista, Emilio Piffaretti, Docente al Conservatorio di Milano e Viviana D’Ambrogio, Docente di didattica musicale inclusiva. Con loro abbiamo parlato dell'emendamento volto a sostenere finanziariamente l’accesso degli studenti con disabilità nei conservatori e nelle accademie artistiche e dei contenuti della relativa proposta di legge nel comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Abbiamo parlato di un Mondo ai più sconosciuto, ma che ormai è inserito a tutti gli effetti nel settore Universitario; della formazione di futuri professionisti e lavoratori in un contesto, quello artistico, che trova nel Paese Italia la sua massima espressione culturale. Abbiamo parlato di processi didattico-organizzativi per poter favorire l’inclusione e il raggiungimento del successo formativo, nel senso più ampio del termine, promuovendo l’autonomia. Abbiamo affrontato il tema della formazione del corpo insegnante e del Master di primo livello "Tutor accademico specializzato in didattica musicale inclusiva" e, ovviamente, di molto altro ancora...

Video